Ricette Lonza: tutti i piatti da provare secondo Ruspante

Ricette Lonza: tutti i piatti da provare secondo Ruspante

La lonza di maiale è conosciuta e utilizzata sia al Nord che al Centro-Sud Italia, anche se lo stesso nome indica due parti ben diverse a seconda della zona geografica in ci si trova.

Al Nord col termine lonza ci si riferisce ad un taglio di carne ricavato dal quarto posteriore dell’animale comunemente noto col nome di carré disossato; al Centro-Sud, invece, si intende un salume chiamato capocollo che si ricava dal collo del suino e che viene lasciato stagionare per 60 giorni.

Lonza di maiale: come riconoscerla?

La lonza è un taglio di carne ricavato da un muscolo e, quindi, completamente senza ossa.

Proprio per il fatto di trovarsi lungo la colonna vertebrale, si tratta della parte più magra del suino. Per la precisione è un taglio estremamente pregiato con pochissimo grasso, giusto lo stretto necessario per non farla mai diventare troppo asciutta e stopposa mentre è in cottura. 

Dalla forma allungata quasi rettangolare, ha solitamente una consistenza molto compatta ed elastica, che insieme al colore vivo e al sapore particolarmente delicato, la caratterizza e distingue da tutti gli altri tagli di carne.

La più famosa è sicuramente la lonza di maiale, conosciuta anche col nome di fesa di maiale o lombo o lombata, ma ve ne è anche un altro tipo molto comune e utilizzato che è la lonza di vitello.

Come cucinare la lonza di maiale?

Passiamo adesso ad una delle domande più importanti da porgersi prima di iniziare a cucinare questa carne e cioè: “Come fare la lonza di maiale?”.

Sono tantissimi i modi in cui può essere preparata la lonza:

  • Lonza di maiale al forno. Per farla in questo modo l’ideale sarebbe cuocerla disossata per servire un delizioso arrosto di lonza o brasati, croccanti all’esterno e morbidi all’interno.
  • Lonza di maiale a fette in padella, insaporita grazie all’utilizzo di spezie. Un’ottima alternativa alle fettine di lonza sono gli straccetti di lonza, le scaloppine di lonza o i bocconcini di lonza.
  • Lonza alla griglia.
  • Lonza di maiale in pentola a pressione.
  • Lonza in umido.
  • Crudo per farne il carpaccio di lonza.

Ricette lonza di maiale: dalle più classiche alle più alternative

La ricetta lonza di maiale in assoluto più comune e preparata anche da chi non ha una grande esperienza in cucina è la lonza di maiale arrosto, per la quale basta solo infornare e aspettare il tempo di cottura adeguato in base alla grandezza del pezzo di carne.

Altre ricette molto comuni sono le fettine di lonza morbidissime in padella o la scaloppina di lonza.

Deliziosa è anche la cotoletta di lonza, anche conosciuta col nome di fettine di lonza impanate.

Un po’ più elaborate ma davvero gustosissime sono anche la lonza tonnata, la lonza ripiena, le fettine di lonza alla pizzaiola, l’involtino di lonza, la lonza alla birra e la lonza al vino bianco o lonza al vino rosso. Birra e vino, infatti, sono l’accompagnamento ideale per esaltare il sapore di questo pregiato taglio di carne.

Gli accoppiamenti più comuni sono la lonza di maiale con piselli, la lonza di maiale con cipolle, la lonza di maiale ai funghi e la lonza con peperoni.

Tra le ricette con lonza di maiale più alternative e poco conosciute, invece, troviamo la lonza all’arancia, la lonza alle mele, la lonza al limone, la lonza di maiale in crosta, lo spezzatino di lonza, la lonza alla senape, la tagliata di lonza, la lonza di maiale con castagne e la lonza di maiale alle prugne, la lonza di maiale in agrodolce, la lonza all’ananas e la lonza al miele. Possono sembrare accoppiamenti molto stravaganti ma ti suggeriamo vivamente di provarli perché ne vale davvero la pena!

Lonza al latte ricetta della nonna

La lonza al latte è sicuramente, tra tutti, il piatto più curioso. Di seguito ti lasciamo la vera ricetta per sapere come cucinare le fettine di lonza al latte proprio come quelle che fanno le nonne.

Si tratta di una portata ideale per non rischiare di servire ai propri commensali delle fettine di carne stoppose e difficili da mandare giù perché troppo asciutte. La salsa al latte, infatti, renderà questo piatto estremamente morbido oltre che super saporito e gustoso.

Vediamo allora passo per passo come preparare le nostre fettine di lonza al latte:

  1. Rosola per qualche minuto da entrambe le parti le tue fettine di lonza di maiale in una padella antiaderente con un filo d’olio. A piacere, puoi anche farle sfumare con un po’ di vino bianco o di alcool.
  2. Versa il latte ancora freddo in una ciotola e aggiungici un cucchiaio di maizena. Mescola per bene e versa il composto sulle fettine mentre ancora stanno cuocendo. Se ti piace, spolvera il tutto con un po’ di noce moscata per insaporire.
  3. Lascia addensare un po’ la crema e poi servi il piatto ben caldo.

Facile e veloce ma lascerà tutti con l’acquolina in bocca!

 

Torna al blog