Girello, un taglio di carne prelibato ma alla portata di tutti

Girello, un taglio di carne prelibato ma alla portata di tutti

La carne girello, chiamata con nomi differenti a seconda della regione italiana in cui ci si trova, è una carne molto ricercata e pregiata.

Si tratta di un taglio estremamente magro che deriva dalla coscia bovina, ricavabile, dunque, sia dal manzo che dal vitello e dal vitellone. Facendo parte della muscolatura della natica, e quindi proprio per il fatto di essere stata in continuo movimento e di essere piena di irrorazione sanguigna, è una parte priva di tessuto adiposo e nervature che risulta molto tenera e morbida.

Girello di bovino: una forma che si adatta perfettamente alla cucina italiana

Che si tratti di girello di vitello o che si tratti di girello di manzo, questo taglio ha una forma cilindrica e un sapore molto delicato che lo rende perfetto per svariate cotture e piatti tipici della tradizione culinaria del Bel Paese.

Ma bisogna fare attenzione perché proprio le caratteristiche che fanno sì che la carne di girello sia così ricercata, sono le stesse che potrebbero far risultare il pezzo fin troppo asciutto e stopposo se non viene cucinato con attenzione. 

Proprio per questo motivo noi di Ruspante abbiamo pensato di lasciarti i nostri preziosi consigli su come cucinare il girello in modo impeccabile!

Come cucinare il girello di vitello?

Dobbiamo innanzitutto precisare che cucinare il girello è piuttosto semplice e non servono grandi abilità da chef. Questa carne, infatti, si addice sia alle brevi che alle lunghe cotture e quasi sempre ne deriva un risultato che lascia tutti i commensali con l’acquolina in bocca!

Sono tantissime le ricette girello che si possono fare, anche quando si è inesperti di cucina. Ma vediamo insieme qualche trucchetto che fa sempre bene.

Girello di vitello al forno

Se ti stai chiedendo come cucinare girello di vitello, devi sapere che il modo classico di cottura è il girello al forno. Che si tratti di preparare brasati o arrosti, questo è il metodo di cottura più lento con cui potrai preparare il tuo girello. Il tempo di cottura preciso varia in base alla grandezza del pezzo di carne, ma, in linea di massima, vale la regola dei 45 minuti di cottura per ogni mezzo chilo di carne.

Noi ti consigliamo sempre di cuocere intero il girello e di legarlo con dello spago da cucina in modo che rimanga bello compatto durante la cottura quando ti appresti a fare questi tipi di piatti!

Come cuocere il girello: altre cotture molto comuni

Tuttavia, proprio per la sua forma rotonda e regolare, che permette di ottenerne delle perfette fettine, il girello è molto utilizzato per cucinare scaloppine, involtini o fettine panate.

Quando prepari il girello in padella, il girello in umido o le fettine di girello panate, la cottura è tendenzialmente più veloce. Tali piatti saranno pronti, infatti, nel giro di 20 minuti circa. 

Se desideri preparare il girello arrosto, ti consigliamo di farlo sempre prima rosolare in padella per qualche minuto e poi di finirne la cottura in forno. In questo modo il tuo girello di vitello arrosto resterà bello croccante fuori e morbido e succulento all’interno.

Infine, un ultimo consiglio per quanto riguarda un metodo di cottura poco utilizzato ma sempre valido. Si tratta del girello in pentola a pressione, che è un ottimo metodo per abbassare i tempi di cottura fino a dimezzarli.

Le più famose ricette girello di vitello: le scelte di Ruspante

Prima di passare agli ultimi consigli e alle curiosità finali, vogliamo lasciarti degli spunti di ricette che secondo noi esaltano alla perfezione il sapore e il gusto di questa carne così ricercata.

Girello ricette migliori:

  1. Fettine di girello in umido
  2. Girello alla genovese
  3. Fettine di girello in padella
  4. Arrosto di girello
  5. Girello di vitello al latte
  6. Girello di vitello ai funghi porcini
  7. Fettine di girello al forno
  8. Girello in crosta 
  9. Girello con piselli
  10. Fettine di girello al limone

Questa è, a nostro avviso, la top dieci dei piatti a base di girello.

Non dimentichiamoci, però, che la carne di girello è anche super indicata per preparare il vitello tonnato e che può anche essere servita cruda come carpaccio o tartare. Se volete sperimentare questi piatti, ci raccomandiamo di condirli solo al momento in cui li servite ai vostri commensali per mangiare e non in anticipo!

Curiosità sul taglio di carne girello 

Devi sapere che il girello di bovino adulto ha un colorito più intenso e un sapore più deciso; al contrario, il girello di vitello ha un colore più tenue e al palato risulta più delicato. 

Inoltre il primo si presta molto bene alle cotture più lunghe; invece, la cottura girello di vitello ideale è più breve.

Infine ci teniamo a precisare che questo delizioso taglio di carne non deve essere confuso con il girello di spalla. Di uguale hanno solo il nome, ma il secondo tipo è un taglio molto meno tenero!

Torna al blog