Coniglio ripieno: la ricetta e i consigli di Ruspante

Coniglio ripieno: la ricetta e i consigli di Ruspante

Quello del coniglio ripieno arrosto è un piatto molto buono e ideale da preparare nelle occasioni in cui si hanno ospiti a cena o si devono celebrare ricorrenze e festività importanti. 

In effetti si tratta di un piatto non eccessivamente elaborato da preparare ma che permette di fare bella figura davanti ai propri commensali.

La ricetta coniglio ripieno passaggio dopo passaggio

Preparare un coniglio disossato ripieno è una procedura abbastanza facile, che può essere portata a termine anche da chi non ha grandi abilità in cucina. 

L’unica parte che richiede delle attenzioni in più è quella legata a come disossare il coniglio, e proprio per questo motivo consigliamo a chi non se la sente di compiere in autonomia a casa questo passaggio di farsi aiutare dal proprio macellaio di fiducia direttamente al momento dell’acquisto della carne.

Vediamo insieme passo dopo passo come preparare il coniglio ripieno disossato:

  1. Lava il coniglio sotto l’acqua corrente e togli tutte le parti di grasso.
  2. Apri la pancia del coniglio per il lungo e con attenzione stacca la carne dall’osso aiutandoti con un coltellino.
  3. Stacca per prima cosa le coste e la spina centrale, estrai le viscere aprendo con cura le estremità e poi continua a togliere tutte le altre ossa, facendo bene attenzione che non ne rimangano.
  4. In una ciotola mescola pane grattugiato, parmigiano, prezzemolo, salsiccia, carne macinata, uovo e sale e mescola il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
  5. Lava e taglia a pezzettini rosmarino, salvia, finocchio selvatico e aglio.
  6. Cospargi il composto precedentemente ottenuto su tutta la superficie del coniglio disossato che hai ottenuto e arrotolalo.
  7. Disponi la pancetta su tutta la superficie del rotolo di coniglio ripieno che hai ottenuto e lega il tutto con uno spago da cucina, in modo che il ripieno non esca durante la cottura.
  8. Metti il coniglio su una teglia e condisci con un po’ d’olio d’oliva e acqua o vino bianco.

Coniglio ripieno al forno: come cucinare il coniglio ripieno?

L’arrosto di coniglio ripieno va infornato a 180-190 gradi di temperatura e girato circa ogni 15 minuti, prestando attenzione a che il fondo della teglia non si asciughi eccessivamente. Se il liquido preparato con olio e acqua o vino bianco tende a sparire, va prontamente aggiunto.

Il coniglio ripieno al forno tempo di cottura è in media di un’ora e venti, ma dipende dalla grandezza del pezzo di carne preparato.

Se ti stai domandando se ci sono metodi alternativi su come cucinare arrosto di coniglio ripieno, la risposta è assolutamente sì! In effetti si può preparare anche il coniglio disossato ripieno in padella o il coniglio arrotolato al tegame. In questi casi il tempo di cottura si abbassa a circa 40-50 minuti sempre in base alla grandezza del coniglio.

Se vuoi un consiglio, qualsiasi sia il modo in cui preparerai il piatto, è sempre bene controllare la cottura punzecchiando la carne con una forchetta o uno stuzzicadenti.

Coniglio ripieno ricetta: le varianti di Ruspante

Altri modi non troppo comuni ma comunque utilizzati per cucinare il coniglio sono il coniglio ripieno al sugo o in umido.

Anche il ripieno per coniglio disossato può essere fatto in molte varianti. Oltre a quella che vi abbiamo indicato noi, che prevede l’utilizzo della salsiccia e della carne macinata, il ripieno per coniglio può essere fatto con la mortadella, il prosciutto, il pollo e i funghi. 

Altre varianti meno conosciute ma super gustose e saporite prevedono il coniglio disossato ripieno di carciofi e il rotolo di coniglio ripieno con frittata.

Comunque venga cucinata, bisogna dire che questa carne mantiene un sapore molto delicato e leggero. Proprio per questo motivo, per dare un sapore più forte e deciso, consigliamo alcune ricette come il coniglio ripieno alla marchigiana o il coniglio disossato ripieno alla ligure. Provare per credere, sono davvero deliziose!

Una volta tagliato e affettato il coniglio, rigorosamente con un coltello ben affilato per non rovinarlo, questa carne può essere accompagnata da tantissimi contorni. Tra tutte noi adoriamo il coniglio ripieno al forno con patate, ma per rimanere più salutari anche una bella insalata non guasta!

Torna al blog