Antipasto di salumi: tutti i consigli di Ruspante

Antipasto di salumi: tutti i consigli di Ruspante

Preparare un tagliere di salumi potrebbe a prima vista sembrare una delle cose più facili da fare in cucina, in realtà non è assolutamente così! Dietro la preparazione di un antipasto di salumi misti, infatti, si nasconde una vera e propria arte che richiede degli accorgimenti ben precisi, prima di tutto la scelta di ingredienti di prima qualità.

Certo, noi italiani siamo avvantaggiati in ciò data la vasta quantità di salumi locali di cui disponiamo, tutti di altissima qualità per giunta!

Ma seguendo i nostri consigli sarà ancora più facile fare davvero un figurone con i vostri amici e commensali, sia che si tratti di un tagliere servito come antipasto che come aperitivo. 

Come fare un tagliere di salumi perfetto?

Oltre alla qualità degli ingredienti, ovviamente è importantissimo saper fare gli abbinamenti giusti e disporre con cura gli affettati. Infatti, riteniamo che sia fondamentale valorizzare la bontà dei nostri salumi con il miglior impiattamento possibile: in tavola anche l’occhio vuole sempre la sua parte!

I salumi devono essere affettati in modo preciso ed essere il più sottile possibile, ad eccezione del salame e del prosciutto crudo, che possono anche essere tagliati a mano in fette più spesse o addirittura fatti a cubetti insieme alla mortadella.

Le fette ottenute non dovranno risultare appiccicate al tagliere o incollate le une alle altre. Per evitare questo effetto di piattezza, ti consigliamo di disporre i salumi dando loro un po’ di movimento e di curve.

Infine, ricordati di non preparare il tagliere di salumi misti troppo in anticipo: gli affettai saranno molto più buoni se impiattati all’ultimo e mangiati appena tagliati!

Tagliere di salumi cosa mettere?

Per creare il tagliere di affettati perfetto ti suggeriamo di accostare tra loro salumi cotti e salumi crudi, in modo da permettere ai tuoi ospiti di avere nel piatto consistenze e sapori diversi. 

Tra i salumi cotti rientrano la mortadella, il prosciutto cotto, l’arrosto, la porchetta e la fesa di tacchino o di pollo; tra quelli crudi, invece, ritroviamo il prosciutto crudo, la pancetta, la salsiccia, la bresaola, lo speck e i salami di ogni tipo e gusto.

Ti consigliamo di variare il tuo tagliere di affettati misti disponendo almeno 7/8 tipi di salumi differenti e di mettere a disposizione dei tuoi commensali almeno un paio di fette di ognuno di questi tipi. In questo modo i tuoi ospiti non saranno annoiati da un sapore troppo spesso ricorrente e avranno la possibilità di provarli tutti.

Affettati per antipasto: con cosa accompagnarli?

La tradizione più comune vuole che ad accostare i salumi ci siano i formaggi, un accostamento ideale per preparare un delizioso tagliere di salumi e formaggi.

Ma, oltre al solito tagliere di affettati e formaggi, potrebbe essere interessante e più innovativo presentare i salumi con altri ingredienti di contorno. Alcuni di questi sicuramente li avrai già visti e magari anche provati di persona, altri, invece, ti suoneranno meno familiari. Noi ti consigliamo di provare assolutamente:

  • Fichi
  • Uva bianca
  • Olive nere
  • Cetriolini sott’olio o sotto aceto
  • Noci
  • Pomodorini
  • Miele
  • Confetture
  • Olive verdi
  • Peperone crudo

Questi alimenti di accompagnamento servono per dare croccantezza ma anche per ravvivare e dare colore alla tua presentazione. Possono essere appoggiati direttamente sul tagliere, spargendoli qua e là, o messi in ciotoline a parte, in modo da non mischiare tra loro sapori troppo diversi.

Immancabile è senza dubbio il pane. Grissini, tarallini, pane carasau, pane fatto in casa, focaccine, bianco, integrale… di qualunque tipo esso sia, a nostro avviso si abbina sempre divinamente agli affettati!

Infine, non dimenticare di offrire ai tuoi ospiti un buon calice di vino. Rosso o bianco, l’importante è che ci sia un po’ di frizzantezza!

Torna al blog